Google Ads Performance Max come e quando testarle e soprattutto come ottimizzarle

Google Ads Performance Max come e quando testarle

in pratica google mette a disposizione di tutti delle campagne ad altissima intelligenza artificiale e ci dice che:
la campagna ha la priorità sulle altre tanto da invitarci a fermarle

ma se io da anni guadagno bene da ad esempio una shopping smart non ho nessuna voglia di andargli a rompere le scatole tanto meno di fermarle

Quindi che fare? ho fatto diversi test

Google Ads Performance Max come ottimizzarle

Test A
la campagna Performance Max affianca le attuali campagne (shopping intelligente, standard, ricerca, Dsa, discovery, display ecc)
Risultato: mi sembra che si compri i clic migliori lasciando alle altre gli avanzi
Roas buono, ma peggiorano le altre

Test B
la campagna Performance Max sostituisce le attuali campagne (shopping intelligente, standard, ricerca, Dsa, discovery, display ecc)
Risultato: mi sembra che si compri i clic migliori lasciando alle altre gli avanzi
Roas buono

Test C
la campagna Performance Max affianca le attuali campagne (shopping intelligente, standard, ricerca, Dsa, discovery, display ecc) ma attingendo i dati da un merchants center distinto senza così andare a intaccare le altre campagne
Risultato: sembra andare molto bene
Roas migliorato

Test D
faccio 2 campagna Performance Max in affiancamento alle attuali campagne (shopping intelligente, standard, ricerca, Dsa, discovery, display ecc) ma attingendo i dati da 2 merchants center distinti senza così andare a intaccare le altre campagne ne competere fra loro, le due campagne divergono per il setting interno
Risultato: simile al caso C
Roas migliorato

è ancora presto per trarre conclusioni

ma è certo che qualità del feed e dei tracciamenti sono oggi la principale discriminante

nella foto alcuni esempi di test passati

podcast

Condividi

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Fammi sapere cosa ne pensi