News Marketing del 10 Marzo 2021 by Fabio Antichi

1615351671364

🍀 #NewsMarketing apoche ma buone 😛
1 ✅ Google Hotel Booking Gratis Michela Marzoli
2 ✅ #Google metodo predittivo per scovare #URL #duplicati Antonio Mattiacci
3 ✅ Google Shopping CSS and Ideal Setups ADworld Experience
4 🥜 #GoogleAnalytics4 feature #esclusione dei #referral Enrico Pavan
5 ✅ Google Search Ranking Update alert over the weekend Barry Schwartz
6 ✅ Statistiche ecommerce per il 2021 Giovanni Cappellotto
7 ✅ Facebook SEER Ai immagini Sergio Graziano Polo
8 🔹 Cosa è la Cecilia?
👀 fonti 1° commento

PODCAST
Spreaker
Spotify
Podcasts.apple
Google Podcast

1 Google Hotel Booking Gratis Michela Marzoli
Dopo l’apertura di Google Shopping lo scorso anno all’opzione gratuita, ieri 9 marzo Google ha annunciato l’apertura di booking link gratuiti per le strutture ricettive nella sezione dedicata ai viaggi google.com/travel.
🟢Cosa Cambia?
I Google Hotel Ads non spariranno, anzi! Saranno posizionati al di sopra dei risultati gratuiti (“organici”) con la dicitura “Opzioni in primo piano”.
I risultati organici, invece, saranno raggiungibili dalla sezione in basso, con la dicitura “tutte le opzioni”. (Esempio nell’immagine)
Come per Hotel Ads, il risultato include un link che porta al booking engine della struttura.
⚠️A cosa fare attenzione:
Ad oggi, come avviene per Hotel Ads, è necessario, per i listing gratuiti, ricorrere a un Integration Provider per l’invio del feed di dati con le tariffe e le disponibilità a Google, anche se nel comunicato è specificato che “verranno introdotti strumenti per permettere agli hotel individuali di fornire prezzi e disponibilità direttamente”.
fonti

2 💢 #Google usa un metodo predittivo per scovare gli #URL #duplicati Antonio Mattiacci
🛑 Lo ha rivelato John Mueller durante una sessione del Search Central: i contenuti duplicati possono essere riconosciuti dall’algoritmo direttamente nell’url.
IN CHE MODO❓
Per evitare di scansionare ed indicizzare pagine inutili, il crawler prova a farsi un’idea di quelle simili guardando il loro url. Ma questa funzione predittiva potrebbe sbagliare…
POTREBBERO ESSERCI ERRORI❓.
Quando Google pesca pagine con url simili e scopre che si somigliano anche nel contenuto, può dedurre che altre pagine con url simili siano altrettanto duplicate, pur essendo diverse nel contenuto.
👉 Ciò significa che possiamo ritrovarci pagine cancellate dalla #serp anche se non sono duplicate solo perché hanno un URL simile a quello di un altro contenuto duplicato sul serio.
👉 Quindi, Google guarda il contenuto della pagina ma anche il suo url. Perciò, oltre ad usare i canonical dove serve, conviene fare molta attenzione e non trascurare gli url.
fonti
fonti

3 Google Shopping CSS and Ideal Setups ADworld Experience
fonti

4 #GoogleAnalytics4 feature ‘#esclusione dei #referral Enrico Pavan
#GoogleAnalytics4 ha rilasciato la feature dedicata all’#esclusione dei #referral! Se ne era parlato nei giorni scorsi e avevamo preannunciato che era in fase di rollout per tutti gli account #GA4, ma da ieri sera è ufficiale!
Non avremo più, quindi, gateway di pagamento e altri domini terze parti (che non ci interessano) tra le fonti di traffico.
fonti

5 Google Search Ranking Update alert over the weekend Barry Schwartz
fonti

6 Statistiche ecommerce per il 2021 Giovanni Cappellotto
fonti

7 Facebook SEER Ai immagini Sergio Graziano Polo
Fonti

8 Cosa è la Cecilia?
fonti
ZooSparkle

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Fammi sapere cosa ne pensi