Cattura

🍀 #NewsMarketing ratatatata! 😛
1 🥜 Google SearchConsole bug Insufficient HTTPS
2 🥜 Apple Search ADS Andrea Zaniolo Giulia Mastrantonio Filippo Bova
3 ✅ Keywords Mapping Cheatsheet Luisella Curcio
4 ✅ Mappe e pagespeed come fare Giovanni Sacheli
5 ✅ Google e contenuto above the fold? Laura Venturini
6 🥜 New Google (schema) structured data testing tool
7 ✅ Ctr social media Giulia Carta Marco Capone
8 ✅ YouTube TikTok-style Shorts globally Matt Navarra
9 ✅ Fattori SEO Avantgrade
10 🥜 Facebook popup prima di condividere giovanni prattichizzo Simone Bennati Veronica Gentili
11 ✅ Dove pubblicare podcast? Riccardo Esposito
12 ✅ Easy ecommerce Claudio ruggiu
13 ✅ La psicologia dei colori nel marketing Chiara Paschina
14 ✅ #DesignThinking Manuela Di Vietri
15 ✅ Netflix e Walmart Marianna Chillau
16 🥜 Come NON fare Link Building Amin El Fadil
17 🥜 Differenza fra mappa del sito e sitemap Laura Copelli
18 ✅ Optimizing #FacebookAds creative for iOS14 ADworld Experience Riccardo Porta
19 ✅ LinkedIn Profilo personal vs Pagina aziendale? Alice Marmieri
20 ✅ Hagakure Alex van de Pol
21 ✅ Guida per News Discover e Notizie su Google
22 ✅ Come far apparire l’icona su Google Maps Luca Bove
23 ✅ Come scegli gli hashtag? Silvia Anna Colombo
24 🥜 Imparare a far contenuti da Tinder Anna Ventrella
🔹 Quante piume ha un dinosauro? theropoda Andrea Cau
👀 fonti 1° commento

PODCAST
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1 Google SearchConsole bug Insufficient HTTPS
Google Search Console page experience report bug with “Insufficient HTTPS coverage on your site”
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2 Apple Search ADS Andrea Zaniolo Giulia Mastrantonio Filippo Bova
Ads on the App Store Search tab let you drive awareness and downloads of your app by promoting it in a prominent location, at the top of the suggested apps list. Millions of users visit the App Store Search tab every day to find and download their next app. With Search tab ads, you can capture the attention of these customers before they search. Like ads in App Store search results, ads on the Search tab can run in any eligible country or region where Apple Search Ads is offered. Ads are automatically created and seamlessly integrated into the user’s experience.
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#Apple ha appena annunciato le campagne nella scheda di ricerca.
Ecco alcune specifiche:
✅ Posizione dell’annuncio: il nuovo spazio pubblicitario si trova nella scheda Ricerca nell’App Store.
✅ Creatività da caricare: nessuna. Questo nuovo formato dell’annuncio utilizzerà il nome, l’icona e i sottotitoli della tua app esistente. Non è necessario aggiungere nuove immagini o testo o specificare parole chiave aggiuntive.
✅ Spesa minima: nessuna. Puoi iniziare a pubblicare campagne nella scheda di ricerca con il denaro che desideri.
✅ Prezzo degli annunci: ti vengono addebitati per mille impressions (CPM).
Come viene conteggiata una impression? 1 impression = almeno il 50 percento del tuo annuncio è visibile per un secondo.
✅ Monitoraggio: Apple utilizza la propria API Attribution proprietaria in cui è possibile misurare le installazioni originate dalle campagne della scheda di ricerca.
Tra i commenti puoi trovare il link per approfondimenti 👇
Ecco la prima grande notizia dopo la battaglia che Apple sta facendo vs Facebook.
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3 Keywords Mapping Cheatsheet Luisella Curcio
The Keywords Mapping Cheatsheet For Different Types of Sites [with a Google Sheets Included]
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4 Mappe e pagespeed come fare Giovanni Sacheli
La funzione nativa per inserire nelle pagine del proprio sito web una mappa da Google Maps purtroppo, ha poco rispetto per il punteggio di #Lighthouse e #PageSpeed. Il sistema si basa su un iFrame, vari file JavaScript e fogli di stile che vengono iniettati da Google, bloccando il rendering della pagina rallentandone il caricamento.
Sfortunatamente, non hai alcun controllo su ciò che Google Maps inserisce nella tua pagina. Per mantenere alto il punteggio PageSpeed dovresti assicurarti che Google non carichi la mappa fino a quando il tuo browser non avrà terminato il rendering del contenuto più importante della tua pagina.
Il modo migliore per incorporare le mappe di Google e ottenere comunque un alto punteggio con PageSpeed e Lighthouse è utilizzare un’immagine segnaposto e sostituirla solo quando un visitatore interagisce con la mappa, oppure a caricamento avvenuto.
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5 Google preferisce contenuto above the fold? Laura Venturini
“Above the fold” è la porzione di contenuto che può essere visualizzata senza scorrere, quando una pagina web viene caricata in un browser.
Google, grazie all’intelligenza artificiale e la comprensione più accurata del linguaggio naturale, è in grado di comprendere meglio i contenuti a prescindere dalla posizione in pagina.
Due i cardini fondamentali, ribaditi da John Mueller: contesto e usabilità.
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6 New Google (schema) structured data testing tool
Replacement For Google’s Structured Data Testing Tool Launches
A replacement for Google’s structured data testing tool is now available, nearly a year after the original was shuttered.
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7 Ctr social media Giulia Carta Marco Capone
ottieni l’attenzione degli utenti
migliora il tuo punteggio di qualità
segmenta il pubblico e targetizza
micro influencer
ed altro ancora!
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8 YouTube TikTok-style Shorts globally Matt Navarra
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9 Fattori SEO Avantgrade
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10 Facebook popup prima di condividere giovanni prattichizzo Simone Bennati Veronica Gentili
#Facebook annuncia l’arrivo di un pop-up che si assicura che abbiate letto un #articolo prima di condividerlo, in uno sforzo per limitare la diffusione delle #fakenews. La nuova funzionalità entra in fase di beta test, con il 6% degli utenti Android in tutto il mondo che potranno usare questa nuova feature di controllo.
Il pop-up non obbliga a leggere il contenuto dell’articolo: le opzioni per aprirlo e per condividerlo senza conoscerne il contenuto sono egualmente raggiungibili con un semplice tap sullo schermo. La funzione potrebbe risultare una scomodità per chi ha già letto un articolo su un’altra fonte d’informazione. Però potrebbe essere un buon antidoto alla diffusione di disinformazione.
fonti giovanni
fonti simone
fonti veronica

11 Dove pubblicare un podcast? Riccardo Esposito
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12 Script ecommerce Claudio ruggiu
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13 La psicologia dei colori nel marketing Chiara Paschina
La psicologia dei colori aiuta a comprendere il ruolo che hanno i colori nel marketing: ciascuno ha un preciso significato e può essere usato per raggiungere un determinato scopo.
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14 #DesignThinking Manuela Di Vietri
Insegnato nelle università più prestigiose e spesso usato anche come tecnica di formazione, il #DesignThinking rappresenta un approccio volto alla risoluzione di problematiche.
In questo mio articolo per Studio Samo trovate alcuni interessanti spunti per utilizzare in Design Thinking anche nel mondo del #marketing per il raggiungimento dei risultati. ⬇️
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15 Netflix e Walmart Marianna Chillau
Prendi un colosso del food come Walmart aggiungi la #reach di Netflix e usa un volto noto come #MichelleObama il risultato è “Hidden World of Waffles + Mochi”, che cerca di ispirare le famiglie a cucinare pasti sani attraverso ricette interattive, coinvolgendo i bambini tramite una piattaforma dedicata (che trovate nel primo link).
Oltre al concetto di #educazione ed #entertainment c’è di più, infatti la campagna “Pass The Love” connessa al format lanciato a Marzo, permette di #donare un milione di pasti alle famiglie americane che ne hanno bisogno.
Non dovrebbe essere questo il futuro del #retail? aziende che fanno #Marketing e non dimenticano la responsabilità sociale.
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16 Come NON fare Link Building Amin El Fadil
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17 Differenza fra mappa del sito e sitemap Laura Copelli
☑️ Per “𝐦𝐚𝐩𝐩𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐢𝐭𝐨” si intende l’elenco delle pagine che troviamo spesso nel footer di qualche sito e che rappresenta l’alberatura del sito stesso.
Ad esempio:
Home
Azienda
Servizi
Prodotti
• Prodotto 1
• Prodotto 2
• Prodotto 3
Contatti
Ogni voce è un anchor text e si collega alla pagina stessa.
Lato utente mostra la struttura completa del sito. Veniva utilizzata in passato per aiutare nella navigazione.
☑️ La “𝐬𝐢𝐭𝐞𝐦𝐚𝐩” è anch’essa una mappa del sito, ma è scritta in xml e segue le linee guida di Google.
Ecco come funziona:
🔘 si genera il file xml con un tool
🔘 l’xml contiene l’elenco delle pagine del sito con il link ad ognuna
🔘 il file xml viene caricato online, sul proprio dominio
🔘 il link alla sitemap va poi richiamato su Search Console in modo che ogni pagina venga scansionata.
In questo modo Google riceve l’elenco completo delle pagine del sito.
La scansione del sito quindi è più veloce e completa.
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18 Optimizing #FacebookAds creative for iOS14 ADworld Experience Riccardo Porta
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19 LinkedIn Profilo personal vs. Pagina aziendale? Alice Marmieri
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20 Hagakure Alex van de Pol
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21 Guida per News Discover e Notizie su Google
Come ottimizzare gli articoli per News, Discover e Notizie Principali su Google
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22 Come far apparire l’icona su Google Maps Luca Bove
Come far apparire l’icona della tua attività (o etichetta luogo) su Google Maps ?
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23 Come scegli gli hashtag? Silvia Anna Colombo
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24 Imparare a far contenuti da Tinder Anna Ventrella
Imparare a creare contenuti prendendo spunto dalle App di dating
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Quante piume ha un dinosauro? theropoda Andrea Cau
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