News Marketing del 2 Aprile 2021 by Fabio Antichi

1280px-Cymothoa_exigua_parassita_Lithognathus_mormyrus

🍀 #NewsMarketing al granchio 😛
1 ✅ #Linkedin Cover Story Creator mode Chat vocali Fabio Banzato e Livia Piredda
2 ✅ #Instagram Adesivi Bozze #Stories Contatto #WhatsApp Contatto Manuele Valocchia
3 ✅ #Linkedin filtri aziende Pamela Serena Nerattini
4 🥜 #GoogleAds Interactive Query Builder ADworld Experience
5 ✅ #Formazione gratuita per professionisti #Google Cloud e TIM Luca Zappolini
6 ✅ #YouTube Tests Hiding Dislike Counts e nuove monetizzazioni
7 ✅ #Facebook limitare chi può commentare Veronica Gentili
8 ✅ #LinkedIn Marketplaces Andrea Zaniolo
9 ✅ Datastudio Performance Per Device Aleyda Solís
10 ✅ #LinkedIn adding stay-at-home mom LinkedIn Alice Orrù (She / Her)
11 🥜 Suggerimenti #GoogleAds Broad Match ADworld Experience
11,5 ✅ #TikTok rimane l’app più scaricata Roberto Romeo
12 ✅ #Google updated core web vitals FAQs
13 ✅ #YouTube n°1 consumer spend
14 ✅ #Faceboook the ideal headline length is 11 words and 65 characters Antonello Schiavo
15 🥜 #Gruppi facebook Rallenta commento Bram Van der Hallen
16 ✅ Facebook maggiore controllo del #feed Simone Riccitelli e Sergio Graziano Polo
17 ✅ Non può definirsi #gratis se ti lascia un dato Antonino Polimeni
18 ✅ Google testing 2 #local results vs 3
19 ✅ #Microsoft Advertising #Automotive Ads US UK
20 ✅ 121 libri di #marketing Tommaso Zavattaro
21 ✅ Change Google #Analytics Terms of Service Matteo Zambon
22 ✅ Guida Google #SearchConsole Carmine Pucino
23 ✅ #Linkedin sta preparando #LiveAudioRoom Antnio Mattiacci
24 ✅ Facebook #promemoria personalizzati per le inserzioni Roberta Carlesso
25 🥜 Tool Cambiano le #SERP da mobile a desktop? SpySerp Marco Polidori
26 ✅ Google #maps percorso più verde Andrea Valli
27 ✅ Filtri #ecommerce migliorare UX e performance Riccardo Mares
28 🔹 Tunnel per navi askanews
29 🔹 Parassita sostitusci lingua
👀 fonti 1° commento

PODCAST
Spreaker
Spotify
Podcasts.apple
Google Podcast

1 Linkedin Cover Story Creator mode Chat vocali Fabio Banzato e Livia Piredda
-Cover Story
-Creator mode
-Streaming nello spazio copertina
-Gender pronouns
-Chat vocali
1️⃣ Cover Story: un video di presentazione che le persone possono visualizzare quando visitano i loro collegamenti LinkedIn. Può essere utilizzato per promuovere se stessi come professionisti o i servizi che offriamo. Il video si conferma il formato più amato dai social network.
2️⃣ Gender Pronouns Field: uno spazio dove indicare il proprio sesso ed esprimere al meglio la propria identità.
3️⃣ Creator Mode: gli utenti potranno aggiungere una serie di hashtag per indicare quali argomenti affrontano maggiormente sulla piattaforma. In questo modo LinkedIn mostrerà i contenuti al pubblico interessato. Inoltre, le sezioni “In primo piano” e “Attività” verranno spostate nella parte superiore del profilo per rendere più visibili i contenuti che vengono pubblicati.
4️⃣ Live Broadcast: tutti coloro che trasmettono Live video vedranno il loro contenuto apparire sullo sfondo della cover.
Fabio
Livia
fonti

2 Instagram Adesivi sul Vaccino pulsante Aggiungi e Bozze #Stories Contatto tramite #WhatsApp Contatto Manuele Valocchia
✅ Nuovi Adesivi sul Vaccino
Nelle prossime settimane saranno introdotti nuovi stickers per aiutare le persone a mostrare il loro sostegno e condividere informazioni accurate sul vaccino COVID-19. L’adesivo collegherà le persone direttamente al Centro informazioni.
✅ Bozze #Stories
Gli utenti potranno salvare le loro stories non finite come bozze e completarle in un secondo momento.
La features è stata annunciata dal numero uno di IG Adam Mosseri e sarà presto disponibile.
✅ Nuovo pulsante “Aggiungi” stories
features in fase di test riservato ad un numero ristretto di account.
✅ Opzione Contatto tramite #WhatsApp:
Questa opzione è in fase di test e dedicata al momento solo agli account aziendali.
✅ Rispondere ad un commento in DM
È in fase di test l’opzione di risposta ai commenti tramite Direct Message.
fonti

3 Linkedin filtri aziende Pamela Serena Nerattini
nuovi filtri resi disponibili da inizio anno relativi alle AZIENDE.
Prima si potevano ricercare soltanto le persone, oggi è possibile fare anche un’analisi delle aziende.
fonti

4 #GoogleAds Interactive Query Builder ADworld Experience
Today, we are releasing a new and improved version of the Google Ads Query Language (GAQL) interactive query builder. The new version is resource-centric and helps you build a GAQL query based on the resource in the FROM clause. There are two ways to to access the query builder:
fonti

5 Formazione gratuita per professionisti Google Cloud e TIM Luca Zappolini
Google Cloud Pro
Preparati alla certificazione con Google Cloud & TIM
Partecipa ai percorsi di formazione gratuiti per professionisti offerti da Google Cloud e TIM in collaborazione con Fast Lane!
Live webinar, sessioni di Q&A, corsi on-demand e tutto quello di cui hai bisogno per arrivare preparato all’esame di certificazione.
I percorsi ti prepareranno per tre certificazioni:
Professional Cloud Architect (PCA)
Associate Cloud Engineer (ACE)
Professional Data Engineer (PDE)
fonti

6 YouTube Tests Hiding Dislike Counts e nuove monetizzazioni
fonti
fonti

7 Facebook limitare chi può commentare Veronica Gentili
Facebook annuncia una novità davvero molto, molto importante:
viene aggiunto un nuovo strumento che permette di limitare chi può commentare i post, sia per i profili personali che per le figure pubbliche, i creator e i brand.
Una svolta che rende sempre più private le interazioni social e, lato business, rende possibile limitare “potenziali interazioni non volute”.
Users can customize their Facebook experience with updates to post comments and news feed filters.
The updates announced today will allow users to:
Control who can comment on their posts
Filter their news feed to see more relevant content
Learn more about why a recommended post is getting shown in their news feed
fonti
Veronica

8 LinkedIn Marketplaces Andrea Zaniolo
La migliore descrizione possibile è quella di una piattaforma con caratteristiche del tutto simili a quanto già oggi offrono alternative come Fiverr e Upwork.
Permetterà di reclutare freelance e professionisti incaricandoli di compiti specifici e riconoscendo loro di conseguenza un compenso prestabilito.
È del tutto probabile che LinkedIn tratterrà una commissione sulle transazioni generate, in modo simile a quanto avviene sulle già citate piattaforme dello stesso tipo.
fonti

9 Datastudio Performance Per Device Aleyda Solís
Ho aggiornato la dashboard delle prestazioni di ricerca per dispositivo che ho creato in Google Data Studio l’anno scorso per analizzare il comportamento di ricerca di siti Web mobili e desktop per renderlo più perspicale
1) Ora mostra dati e grafici indipendenti delle metriche mobili e desktop degli ultimi 30 giorni
2) Un’evoluzione della posizione impressioni / clic / CTR / Avg negli ultimi 25 giorni per dispositivi mobili e desktop: se identifichi che negli ultimi giorni c’è stato un cambiamento di tendenza, qui puoi vedere esattamente quando è cambiato per dispositivo.
fonti

10 LinkedIn is adding stay-at-home mom LinkedIn is adding ‘stay-at-home mom
Finora non c’è stato modo di usare il campo “Tipo di impiego” per indicare una pausa professionale legata alla genitorialità.
Qualche settimana fa, la scrittrice Heather Bolen lo ha fatto notare in un articolo intitolato “How a Simple Platform Fix Can Help Millions of Women Trying To Re-Enter the Workforce
fonti

11 4 suggerimenti per avere successo con #GoogleAds Broad Match ADworld Experience
fonti

TikTok rimane l’app più scaricata Roberto Romeo
TikTok rimane l’app più scaricata nel primo trimestre del 2021, secondo i nuovi dati! ⬇️
Nonostante le varie sfide, tra cui una spinta del governo degli Stati Uniti per vietare completamente l’app , le ultime statistiche di download da App Annie sottolineano la popolarità duratura di TikTok, che continua la sua marcia per diventare la prossima app social da un miliardo di utenti. 🤔
Oltre alle #statistiche di download e utilizzo, App Annie ha anche condiviso nuove informazioni sulla spesa per le app, il che evidenzia l’enorme impatto che i blocchi COVID-19 hanno avuto sull’e-commerce e sul cambiamento dello shopping digitale.
fonti

12 Google updated core web vitals FAQs
fonti

13 YouTube number one of consumer spend
fonti

14 Faceboook the ideal headline length is 11 words and 65 characters
How to write the best headlines?
BuzzSumo has the answer with an insightful analysis of 100 million posts
Interesting facts:
-The ideal headline length is 11 words and 65 characters
-Top 3 themes of headlines categories are: Ranking, Newness, Hyperbole
fonti

15 Gruppi facebook Rallenta commento Bram Van der Hallen
Questa funzionalità dovrebbe prevenire conflitti nella sezione commenti. Limiterà ai membri del gruppo di commentare un singolo post una sola volta ogni 5 minuti.
fonti

16 Facebook maggiore controllo del feed Simone Riccitelli e Sergio Graziano Polo
Si tratta di modificare l’ordine delle notizie che l’algoritmo sceglie per noi, per tornare a una visualizzazione dei contenuti in ordine temporale.
1) Facebook consentirà agli utenti di passare all’ordine cronologico dei post sul nostro Feed al posto di quello algoritmo.
In altre parole, come avviene da tempo su Twitter, avremo la possibilità di visualizzare il nostro Feed non in base alle scelte algoritmiche ma in base all’ordine cronologico di pubblicazione.
2) Facebook inserirà ulteriori informazioni sul “Perché vedo questo messaggio?” in modo che qualora decidessimo di adottare un feed algoritmico, acquisteremo maggiore controllo.
3) Gli utenti avranno maggiore controllo su chi può commentare i propri post.
fonti
Simone
Sergio

17 Non può definirsi gratis se ti lascia un dato Antonino Polimeni
Una sentenza del Consiglio di Stato sostanzialmente “vieta” di dare l’appellativo di “gratuito” a tutti i servizi che richiedono un “pagamento” in consensi privacy. Servizi online, social, download di ebook, caselle email, newsletter, non possono più dirsi “gratuiti”, ma dovrà essere chiaro che il corrispettivo avviene con una cessione di dati personali a scopo commerciale.
fonti

18 Google testing a two-pack for the local results in search vs the three-pack says
fonti

19 Microsoft Advertising announces Automotive Ads open beta in the US and UK
fonti

20 121 libri di marketing Tommaso Zavattaro
fonti
post

21 Change to the Google Analytics Terms of Service Matteo Zambon
Alla account will be transferred from Google LLC to Google Ireland Limited.
Matteo

22 Guida a Google Search Console Carmine Pucino
fonti

23 #Linkedin sta preparando le #LiveAudioRoom Antnio Mattiacci
Fonte

24 Facebook promemoria personalizzati per le inserzioni Roberta Carlesso
Ti è già capitato di vedere questa nuova funzione sotto alle inserzioni in cui hai cliccato nel bottone di Call to Action?
Pare che Facebook non si accontenti del semplice “Salva link”, sta infatti testando la possibilità di impostare dei promemoria personalizzati per le inserzioni. Ho notato che questo messaggio compare quando clicchi nella CTA e poi torni indietro nella piattaforma Facebook.
Novità interessante dato che Facebook va a intercettare una domanda latente, perciò utenti che non stanno cercando di acquistare qualcosa in quel momento.
Al momento non c’è alcuna comunicazione ufficiale quindi potrebbe trattarsi di un test.
fonti

25 Tool Cambiano le SERP da mobile a desktop? SpySerp Marco Polidori
SpySerp seppur con qualche piccola approssimazione mi sembra uno strumento molto utile per avere un rapido riscontro
tool
fonti

26 Google map percorso più verde Andrea Valli
Se sapessi che è meglio per l’ambiente, saresti disposto a viaggiare più lentamente?
Sembra che Google Maps non mostrerà più il percorso più veloce come predefinito, ma il più verde.
fonti

27 Filtri ecommerce: come migliorare UX e performance Riccardo Mares
fonti

28 Tunnel per navi askanews
fonti

29 Parrassita sostiusci lingua
Cymothoa exigua
fonti

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Fammi sapere cosa ne pensi