News Marketing del 21 Aprile 2021 by Fabio Antichi

🍀 #NewsMarketing volanti 😛
1 ✅ Apple release iOS 14.5 next week Bram Van der Hallen
2 ✅ Google Marketing Live Michela Marzoli
3 ✅ #userexperience #SearchConsole Antonio Mattiacci
4 🥜 Esperienza utente segnale di ranking Riccardo Esposito
5 🥜 Script tracciare sorgente messaggi Whatsapp Francisco Nardi
6 ✅ Seo onpage guida 2021 Semrush Italia Emanuela Balbo
7 ✅ Nuovi formati ADV ecommerce TikTok Michael Vittori
8 ✅ Addio Facebook Attribution arriva nuovo strumento Michael Vittori
9 ✅ Sito web si posiziona per un altro argomento Francesco Margherita
11 🥜 Black hat SEO SEOZoom
12 🥜 Dati email marketing 2020 MailUp Giorgia Bozzetti
13 ✅ Content più idee Tensorflow by Google Mariachiara Marsella
14 ✅ Mail google modifiche finestre di conversione
15 ✅ LinkedIn Video Cover Stories and Creator Mode Stefano D’Orazio
16 ✅ Friggitrice spiona Nicola Vanin Ilario Ferrari
17 ✅ Furto dati casino con termometro Nicolò Santin
18 🥜 Google Shopping individual product performance Dean Duffield
19 ✅ BERT e SEO Amici o no? Eleonora Boretti
20 ✅ Come vendere su Amazon Giuseppe Noschese
21 ✅ ADS Evoluzione di Target CPA e ROAS Giovanni Tresca
22 🥜 Nuovo obiettivo facebook Sergio Graziano Polo
23 ✅ Funnel Tofu Mofu Bofu Ivan Epifani
24 ✅ DOMI social network di condominio Simone Bennati
25 🔹 Ingenuity primo volo su Marte link4universe
26 🔹 Fotosintesi senza sole Dario Landi Entropy for Life Panthalassa
👀 fonti 1° commento

PODCAST
Spreaker
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Podcasts.apple
Google Podcast

1 Apple will release iOS 14.5 next week Bram Van der Hallen
Beginning Friday, April 30. 📢
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2 Google Marketing Live Michela Marzoli
Dopo un anno di stop, torna per il 2021 il Google Marketing Live, il summit di Mountain View dedicato al mondo dell’advertising con molteplici keynote per scoprire tutte le novità dell’Adv.
Fonti

3 Rapporto #userexperience #SearchConsole Antonio Mattiacci
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Link alle linee guida sul nuovo Rapporto Esperienza Con Le Pagine
Link al breve articolo con il mio punto di vista

4 Google Esperienza utente segnale di ranking Riccardo Esposito
Google inizierà a utilizzare l’esperienza utente della pagina come segnale di ranking da metà giugno 2021 per completare il processo ad agosto.
L’aggiornamento prenderà in considerazione diversi segnali di esperienza della pagina, comprese le tre metriche di Core Web Vitals: LCP, FID e CLS. La search console già attivato la sezione specifica.
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5 Script per tracciare la sorgente dei messaggi Whatsapp Francisco Nardi
Ho ideato un semplice #script che genera messaggi Whatsapp dinamici preimpostati in base ai parametri UTM dell’URL.
🤖 Questo è un post per chi è stanco di tracciare il canale Whatsapp con gli eventi clic in #GoogleAnalytics (il clic non è una metrica che ci dà la certezza dell’invio del messaggio) o per assurdo di contare a mano i messaggi che ci arrivano sul telefono aziendale (sì ma la sorgente dov’è?).
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6 Seo onpage guida 2021 Semrush Italia Emanuela Balbo
🏁 Il traffico organico dai motori di ricerca è probabilmente la più grande fonte di visite per il tuo sito web. Tuttavia, la probabilità di ottenere clic dagli utenti dipende in buona parte dal tuo posizionamento su Google.
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7 Nuovi formati ADV per ecommerce su TikTok Michael Vittori
Stavolta è il turno di TikTok di copiare il grande rivale Facebook nella materia che più gli compete, l’advertising.
L’app cinese annuncia il lancio di “nuovi” formati commerciali nella sua piattaforma di advertising, le Collection e Dynamic Product Ads.
Esattamente come su Facebook Ads, gli inserzionisti potranno utilizzare un catalogo per fare remarketing dinamico o creare un contenuto raccolta che unisce un video di presentazione ai prodotti stessi.
Ma le novità non finiscono qui. In arrivo anche i Promo e Showcase Tiles, che permetteranno di inserire all’interno di un video, sulla falsariga degli shopping tag di Instagram, link a prodotti e riferimenti a promozioni dedicate.
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8 Addio a Facebook Attribution, ma arriverà un nuovo strumento Michael Vittori
Dopo Analytics, da agosto 2021 un altro degli strumenti analitici più avanzati di Facebook va in soffitta.
Fino a tale data puoi salvare ed esportare i report per consultazioni future, mentre già da maggio non si potranno creare nuove linee di business.
Il motivo di tale decisione è imputabile ai cambiamenti dovuti al nuovo framework ATT di iOS14.
Ma Facebook ha annunciato l’arrivo di un valido sostituto, una “nuova generazione di strumenti di attribuzione, che offriranno una misurazione completa per inserzioni, attività organiche e a pagamento nel gruppo di app di Facebook”.
Insomma, una suite che riguarderà tutto l’ecosistema e che dovrebbe comprendere anche Instagram (organico), insieme ovviamente all’advertising. Novità in tal senso verranno comunicate nei prossimi mesi.
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9 Il mio sito web si posiziona per un altro argomento Francesco Margherita
Può sembrare strano, ma certamente capita (e spesso) che osservando i posizionamenti di un sito web su Semrush, io mi accorga che ci sono posizionamenti migliori per argomenti diversi da quelli che mi vengono segnalati per essere centrali rispetto al business del progetto. Ma da cosa dipende? E quali sono i rischi collegati a questa situazione?
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10 WordPress blocca Google’s FLoC!? Davide Marignani Massimo Penzo
WordPress discussed a proposal to block Google’s new user tracking scheme called FLoC. While most expressed support others raised valid concerns. No decision has been made to block FLoC. Discussions will continue in the official WordPress Slack channel.
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Cosa vuol dire, e soprattutto cosa sono i FLoC?
I FLoC in teoria dovrebbero essere l’alternativa meno invasiva agli ormai odiati Cookies🍪.
In pratica i FLoC comunicano lo stesso i dati di chi naviga, ma li raggruppano in interessi, e di fatto ti “inseriscono” in categorie comunicate al sistema. Il tutto naturalmente per “mettere una pezza” al blocco dei cookies e per far continuare il rodato e redditizio sistema di Marketing di Goole.
Se WordPress decide di bloccare questa tecnologia vuol dire cha almeno un 40% dei siti presenti oggi sul web non la userà.
Di sicuro non è un buona notizia per Google che forse, ma sottolineo il forse, sarà costretto a trovare un ulteriore alternativa a quella che già è nata come una alternativa, ovvero i FloC. Il mondo dei dati degli utenti è oggi più che mai sotto la lente d’ingrandimento. Vedremo come andrà a finire…
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11 Black hat SEO SEOZoom – SEO & Web Marketing Suite
Black hat SEO: 17 tecniche da conoscere e da evitare in una strategia
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12 Dati email marketing 2020 MailUp Giorgia Bozzetti
MailUp ha presentato venerdì, durante un webinar, l’Osservatorio statistico 2021.
Quali sono i dati più interessanti che mi sono balzati all’occhio?
👀 Tenendo conto di una base di 14 miliardi di messaggi inviati nel 2020 in ambito B2B, B2C e misto c’è stato:
➕ 11% aperture uniche
➕ 13,2% clic unici
🤝 Entrambi segnali dell’aumento dell’importanza e della rilevanza che gli utenti danno al messaggio e soprattutto evidenziano un legame sempre più stretto e forte tra aziende e clienti.
👇 Vediamo invece come sono i dati nell’ambito che più mi interessa, il B2B:
➕ 6% aperture
➕ 14,9% clic
➕ 9,45% clic unici
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13 Content, trovare idee con Tensorflow by Google Mariachiara Marsella
Tensorflow è una piattaforma open source di Machine Learning sviluppata dal team Brain di Google che fornisce materiale e tool per ricerche e sviluppi.
In questo caso però l’utilizzo è molto, molto più semplice: potete trovare spunti per creare content correlato a un argomento, anche se la ricerca va fatta in Lingua Inglese.
Come si usa
– Digitate nel campo una parola che poi il tool vi suggerirà
– Aumentate il numero di “neighbors”
– Ingrandite la visualizzazione
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14 Mail google modifiche finestre di conversione view-throug e visualizzazione engaged
Stiamo modificando le finestre di conversione view-through e di tipo visualizzazione “engaged” predefinite delle visite in negozio di Google
Un saluto da Google,
Ti abbiamo inviato questo messaggio perché uno o più dei tuoi account Google Ads registrano conversioni di visite in negozio e hanno pubblicato una campagna locale negli ultimi sei mesi.
Questa è una notifica di modifiche imminenti alle finestre di conversione view-through e di tipo visualizzazione “engaged” predefinite delle visite in negozio.
Queste modifiche verranno applicate a tutte le campagne Google, comprese quelle locali, e miglioreranno la tua capacità di aggiornare le finestre di conversione in un modo che meglio si adatta ai tuoi obiettivi di marketing.
Che cosa cambia
Nel corso delle prossime settimane inizieremo a introdurre delle modifiche alle finestre di conversione view-through e di tipo visualizzazione “engaged” predefinite per le conversioni di visite in negozio:
La finestra di conversione view-through per le visite in negozio sarà impostata su un giorno.
La finestra di conversione di tipo visualizzazione “engaged” per le visite in negozio sarà impostata su tre giorni.
La finestra di conversione click-through per le visite in negozio resterà di 30 giorni.
In seguito a queste modifiche, le finestre di conversione view-through e di tipo visualizzazione “engaged” predefinite delle visite in negozio saranno in linea con quelle delle conversioni di acquisto online. Per le campagne locali, queste modifiche bilanceranno e ottimizzeranno anche la domanda dei consumatori sui canali Google nel percorso verso la conversione.
Che cosa significa questo per te
Per gli account che includono già i rapporti sulle visite in negozio, la nuova impostazione della finestra di conversione verrà applicata alle visite in negozio view-through e a quelle con tipo di visualizzazione “engaged”, se utilizzano la finestra di conversione predefinita corrente di sette giorni.
La nuova impostazione della finestra di conversione non verrà applicata alle visite in negozio view-through né a quelle con tipo di visualizzazione “engaged”, se non utilizzano la finestra di conversione predefinita corrente di sette giorni. Le finestre di conversione impostate in precedenza rimarranno invariate.
Per gli account Google Ads che sono diventati di recente idonei all’utilizzo dei rapporti sulle visite in negozio, le finestre di conversione view-through e di tipo visualizzazione “engaged” predefinite delle visite in negozio saranno rispettivamente di un giorno e di tre giorni.
Passaggio successivo
Consulta il nostro Centro assistenza per scoprire di più sulle finestre di conversione. In caso di domande, contatta il team dedicato all’Account Google o il team di assistenza.
Ci vediamo online,
Il team di Google Ads

15 LinkedIn Video Cover Stories and Creator Mode Stefano D’Orazio
LinkedIn’s looking to help users share more of their personal story, and maximize their on-platform presence, with the addition of a range of new features for individual member profiles in the app.
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16 Friggitrice ad aria spiona Nicola Vanin Ilario Ferrari
Le falle di sicurezza, su dispositivi #smart possono essere sfruttate per aggiungere potenza di fuoco alle botnet #DDoS o per ottenere l’accesso a reti aziendali .
2 vulnerabilità gravi rce appena scoperte in questa vendutissima friggitrice ad Aria smart (CVE-2020-28592 e CVE-2020-28593)
Queste vulnerabilità permettono di prenderne il controllo da remoto, e, prossimamente, di usarle poi come device di rete zombie per altri attacchi.
Il produttore non ha ancora messo un fix e, dico io, probabilmente non è nemmeno in grado
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17 Furto dati casino con termometro Nicolò Santin
Nel 2018 un gruppo di hacker riuscì a rubare il database delle giocate di un casinò americano grazie al termometro dell’acquario presente nel casinò. Il termometro smart, dispositivo IoT collegato alla rete del casinò, aveva un bug nella sicurezza e il collegamento al cloud non era protetto.
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18 Google Shopping individual product performance Dean Duffield
Working on a Google Shopping report for a client who wants to see a breakdown of individual product performance, and had to revert back to my trusty blog 😉
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19 BERT e SEO! Amici o no? Eleonora Boretti
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20 Come vendere su Amazon Giuseppe Noschese
Vuoi iniziare a vendere su Amazon?
Ecco il primo di una serie di post in cui ti accompagnerò – passo passo – in questa avventura.
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21 ADS Evoluzione di Target CPA e ROAS Giovanni Tresca
Come annunciato da qualche mese Google Ads ha ufficializzato che le strategie automatiche di offerta Target CPA, Target ROAS e Massimizza le Conversioni verranno riorganizzate sotto due nuove Strategia di Offerta:
– Massimizza le conversioni (con opzione per impostare un CPA Target)
– Massimizza il valore delle conversioni (con opzione per impostare un ROAS target)
È l’ennesima modifica che da inizio 2021 Google Ads ha annunciato e credo che ne vedremo ancora molte durante questo periodo.
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22 Nuovo obiettivo facebook Sergio Graziano Polo
come sicuramente saprete qualche giorno fa è stato annunciata la possibilità di programmare le Stories tramite il Business Suite, rendendo cosi la vita più facile a tutti.
Bene, ma non sono solo queste le novità. A quanto pare a breve verrà inserito un nuovo obiettivo. Si tratta delle CONVERTION LEADS che saranno come le Lead Ads ma il pubblico dovrebbe essere di qualità migliore rispetto alle Lead ADS
Oltre a questo varrà data la possibilità di utilizzare i moduli delle Lead Ads nei template per Messenger
Infine una nuova CTA “Chiama Ora”, già presente per qualche obiettivo, sarà disponibile per più obiettivi.
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23 Funnel Tofu Mofu Bofu Ivan Epifani
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24 DOMI primo social network di condominio Simone Bennati
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25 Ingenuity primo volo su Marte link4universe
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26 Fotosintesi senza sole Dario Landi Entropy for Life Panthalassa
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