Google May 2020 Core Update Penalizzazioni, come risolverle?

Google suggerisce una serie di domande da porsi nel caso  si sia colpiti da una penalizzazione dovuta al Google May 2020 Core Update
Possono essere interessanti spunti di riflessioni anche per capire come migliorare il proprio sito anche se non si è subito penalizzazioni e si vuol evitare la prossima 🙂

  • Il contenuto fornisce informazioni, rapporti, ricerche o analisi originali?
  • Il contenuto fornisce una descrizione sostanziale, completa o completa dell’argomento?
  • Il contenuto fornisce analisi approfondite o informazioni interessanti che sono al di là dell’ovvio?
  • Se il contenuto si basa su altre fonti, evita semplicemente di copiare o riscrivere quelle fonti e fornisce invece un valore aggiunto e originalità sostanziali?
  • Il titolo e / o il titolo della pagina forniscono un sommario descrittivo e utile del contenuto?
  • Il titolo e / o il titolo della pagina evitano di essere esagerati o scioccanti in natura?
  • È il tipo di pagina che desideri aggiungere ai segnalibri, condividere con un amico o consigliare?
  • Ti aspetteresti di vedere questo contenuto o a cui fa riferimento una rivista stampata, un’enciclopedia o un libro?

Domande sulla competenza.

  • Il contenuto presenta le informazioni in un modo che ti fa desiderare di fidarti di esse, come ad esempio fonti chiare, prove dell’esperienza, sfondo sull’autore o sul sito che le pubblica, ad esempio tramite collegamenti a una pagina dell’autore o Informazioni su un sito pagina?
  • Se effettuassi ricerche sul sito che produceva il contenuto, ti verrebbe l’impressione che sia ben attendibile o ampiamente riconosciuto come un’autorità sul suo argomento?
  • Questo contenuto è stato scritto da un esperto o un appassionato che dimostra chiaramente l’argomento?
    Il contenuto è privo di errori fattuali facilmente verificabili?
  • Ti sentiresti a tuo agio nel fidarti di questi contenuti per questioni relative ai tuoi soldi o alla tua vita?

Domande di presentazione e produzione.

  • Il contenuto è privo di ortografia o problemi stilistici?
  • Il contenuto è stato prodotto bene o sembra sciatto o frettoloso?
  • Il contenuto è prodotto in serie o esternalizzato a un gran numero di creatori o diffuso su una vasta rete di siti, in modo che singole pagine o siti non ricevano la stessa attenzione o cura?
  • Il contenuto contiene un numero eccessivo di annunci che distraggono o interferiscono con il contenuto principale?
  • I contenuti vengono visualizzati bene per i dispositivi mobili se visualizzati su di essi?

Domande comparative.

  • Il contenuto fornisce un valore sostanziale rispetto ad altre pagine nei risultati di ricerca?
  • Il contenuto sembra servire gli interessi genuini dei visitatori del sito o sembra esistere solo da qualcuno che cerca di indovinare ciò che potrebbe classificarsi bene nei motori di ricerca?

Condividi

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Fammi sapere cosa ne pensi