News Marketing del 22 Gennaio 2021 by Fabio Antichi

🍀 #News #Marketing va bene il nuovo formato? 😛
1 ✅ Post Google 7 giorni? No! Luca Bove
2 ✅ Non copia e incolla comunicati Riccardo Esposito
3 ✅ Facebook & IoS14
– Impostazioni Attribuzione Michael Vittori
– dashboard problemi account Sergio Graziano Polo
– 8 eventi Bram Van der Hallen
– Verifica dominio Federico Dezi
– Gestire ROAS Damiano Oliva
– 214 milioni dati esposti Davide Giribaldi
– via like pagine rimane segui Davide Giribaldi
– aggiorna Testo Alternativo Automatico Steven Miandro
4 ✅ Google Ads
– Titoli più lunghi di 30 caratteri (37) Gaetano Trapanese
– To brand or not to brand ADworld Experience
– Modelli attribuzione Display Giuseppe Scollo
5 ✅ #heatmap guida Cristian Maddaloni
6 ✅ Empatia supporto User Experience Riccardo Mares Andrea Cappello
7 ✅ LinkedIn 6 tips Fabio Banzato
8 ✅ #SEO #keyword same search intent Laura Copelli
9 ✅ Pubblicità in 40 anni Filippo Bova
10 ✅ Immagini stock Sergio Graziano Polo
11 ✅ Google GSuite for Education rimossa dal Ministero Fabio Cova
12 ✅ OCSE usa Trends per PIL Mariachiara Marsella
13 ✅ #Spotify Ads targeting option
14 ✅ #GoogleMaps prezzi distributore
15 ✅ #YouTube comandi vocali Alessio Pomaro
16 🔹 Corradino D’Ascanio museo gratis
👀 fonti 1° commento

Stasera Parliamo di Google MyBusiness (mappe) con Luca Bove
Una miniera di informazioni su una piattaforma sempre più potente e trasversale. Scopriamola insieme 😃
alle 18:00
https://www.facebook.com/fabioantichiwebmarketing/
Fonti

News Marketing del 22 Gennaio 2021 by Fabio Antichi

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1 Google durano 7 giorni? No! Luca Bove

Finora era così
fino a quando non ci siamo accorti che era pubblico un post di novembre scorso, messo per prova.
Credevamo fosse un bug, poi con Google è sempre difficile capire se è davvero un bug o una nuova funzionalità.
Ma dura da 3 mesi e lo abbiamo visto su molti altre schede.
https://www.facebook.com/LocalStrategyIT/posts/1482017245324907

2 Non fare copia e incolla dei comunicati? Riccardo Esposito
Un consiglio SEO per giornalisti, articolisti e -isti vari: i comunicati stampa non si devono copiare e incollare sui siti web.
Lo hanno già fatto altri portali, spesso più autorevoli (tipo Repubblica, Corriere) di qualsiasi altra emanazione web personale.
Sai cosa significa questo? CONTENUTI DUPLICATI.
https://www.facebook.com/groups/fattidiseo/permalink/1642902639227018/

3 Facebook & IoS14
Impostazioni di Attribuzione Michael Vittori
Da ieri è comparsa una nuova colonna all’interno di Gestione Inserzioni chiamata “Impostazioni di Attribuzione”. Un cambiamento importante perché in ogni campagna vengono visualizzati i risultati (di conversione) in modo diverso, a seconda della finestra d’attribuzione per la quale è stata ottimizzata nell’Ad Set.
https://www.linkedin.com/posts/michaelvittori_facebookads-ios14-activity-6757935030120521728-jLEp

dashboard dedicata ai problemi degli account Sergio Graziano Polo
Super news, freschissima che mi arriva direttamente da Grigg Digital.
Dagli screenshot allegati, parrebbe che FB stia finalmente lavorando su una dashboard dedicata ai problemi degli account.
La dashboard riepiloga eventuali sospensioni dell’account, rimozioni di contenuti, violazioni delle regole, sapremo dove andare a sbattere.
https://www.linkedin.com/posts/sergiograzianopolo_socialmediamarketing-smm-facebooknews-activity-6757699605946757120-_jOG

più di 8 eventi? Bram Van der Hallen
In tal caso alcune delle tue campagne saranno presto sospese! Inizia a pensare a selezionare solo 8 eventi per cui ottimizzare e preparati ad apportare modifiche alla configurazione della campagna corrente!
Più dati riceverai meglio è! Quindi ripensa se alcune campagne dovrebbero ottimizzare per gli acquisti, aggiungi a carrelli, visualizzazioni dei prodotti o eventi nella canalizzazione superiore per aumentare il volume dei dati.
https://www.linkedin.com/posts/bramvanderhallen_facebook-facebookads-digitaladvertising-activity-6757372044716847104-kYWH

Verifica dominio Federico Dezi
⛔ Non farti trovare impreparato alle Limitazioni di iOS14 sulla Piattaforma Facebook ADS!
C’è un passaggio fondamentale da effettuare sin da Subito! La verifica del Dominio associato al tuo Business Manager.
Perché è importante farlo già oggi?
– Verificando il dominio potrai controllare quali degli 8 Eventi risulteranno idonei al tuo Business.
– Potrai utilizzare solo 8 eventi di conversione per ogni dominio ed iniziare ad ottimizzarli ed impostarli per i tuoi report.
https://www.linkedin.com/posts/federicodezi_facebooknews-facebookitalia-ios14-activity-6753254982469861376-d-8z

Gestire il ROAS Damiano Oliva
Facebook & IoS14: guida su come ottenere il ROAS (o le altre metriche) a 28 giorni
Le modifiche sulla finestra di attribuzione in Facebook Ads Manager sono ormai realtà e, oltre al caos che è sotto gli occhi di tutti, la principale conseguenza sarà una diminuzione delle conversioni attribuite alle campagne con un conseguente innalzamento del CPA/CPL e una diminuzione del ROAS.
La principale difficoltà sarà quindi comparare le nuove campagne con le precedenti.
Qui una soluzione facile e veloce da implementare da seguire passo passo:
– prendi il roas dei mesi precedenti a 28 e 7 giorni, inseriscilo in un file excel e dividi il dato per ottenere un indice.
Ad esempio nel nostro caso il ROAS di Dicembre era 4,71 a 28 giorni e e 4,30 a 7 giorni: Facendo 4,71/4,30 otteniamo un indice di 1,10 (screen nei commenti)
– crea un’altra metrica personalizzata e chiamala Roas 28 Click, 1 View e inserisci la seguente formula Roas * 1,1.
https://www.linkedin.com/posts/damianooliva_facebook-ios14-guida-su-come-ottenere-activity-6758059151873581056-TiQm

214 milioni dati utente esposti Davide Giribaldi
Le informazioni personali di 214 milioni di utenti Facebook, Instagram e LinkedIn sono state trovate in un server esposto on line senza il minimo livello di protezione.
Si tratta di 318 milioni di record contenuti in un database di 408 Gigabytes. Sto parlando di nomi, cognomi, email e numeri di telefono.
Il server è di proprietà di Socialarks un’azienda cinese specializzata in data scraping, una tecnica border line che consente di razziare in giro per il web tutto ciò che è riconducibile ad un profilo social per poi rivenderlo con finalità marketing.
Tra quei dati potrebbero esserci anche i nostri e questo la dice lunga su quanto sia complesso proteggerli, ma farlo è prima di tutto un nostro dovere.
https://www.linkedin.com/posts/davidegiribaldi_theriskhunter-activity-6757912478664949760-1Cuu

eliminato link pagine rimane segui Davide Giribaldi
#Facebook sta eliminando il tasto LIKE dalle pagine. Verrà sostituito dal tasto SEGUI.
Succederà così che se sei amministratore di una pagina potresti vedere un calo nel caso in cui chi ha messo like in passato, poi ha deciso di non seguire la tua pagina.
Inoltre è previsto un nuovo design delle pagine:
– News Feed dedicato (non è chiaro, ma sembra sarà più semplice interagire con i follower e seguire altre pagine. Insomma la pagina agirà come una persona)
– Funzione per passare rapidamente da profilo a pagina.
– Controlli di amministrazione migliorati.
– Ottimizzazione delle notifiche.
– Miglioramenti della sezione Insights e delle funzioni di sicurezza.
https://www.linkedin.com/posts/massimiliano-leva-b3baa1b_facebook-smm-socialmedia-activity-6753248798849449984-e0oq

aggiorna il Testo Alternativo Automatico Steven Miandro
🚀 Facebook aggiorna il Testo Alternativo Automatico per identificare più oggetti in una foto
🔎 Il testo alternativo permette alle persone non vedenti o ipovedenti, di comprendere il contenuto di una foto, tramite uno screen reader.
Purtroppo, molte foto vengono pubblicate senza.
✅ Nel 2016, Facebook ha introdotto il Testo Alternativo Automatico (AAT).
Quest’ultimo utilizza il riconoscimento degli oggetti per generare descrizioni di foto su richiesta, in modo che le persone non vedenti o ipovedenti possano godersi il loro feed in modo migliore.
▶️ L’ultimo aggiornamento ha migliorato l’AAT di 10 volte e ora si possono identificare più oggetti all’interno delle foto con descrizioni più dettagliate.
📣 Facebook afferma: “Invece di descrivere il contenuto di una foto come ‘Può essere un’immagine di 5 persone’, possiamo specificare che ci sono due persone al centro della foto e altre tre sparse verso i margini, il che implica che le due al centro sono il focus.”
https://www.linkedin.com/posts/stevenmiandro_facebook-socialmedia-socialmediamarketing-activity-6757704621843628032-D2p7

4 Google Ads
come scrivere Titoli più lunghi di 30 caratteri (fino a 37) Gaetano Trapanese
https://www.linkedin.com/pulse/google-ads-come-scrivere-titoli-pi%C3%B9-lunghi-di-30-fino-trapanese/

To brand or not to brand ADworld Experience
https://savvyrevenue.com/blog/brand-bidding/

Modelli di attribuzione con la Display Giuseppe Scollo
Qualche mese fa era stata rilasciata una versione dell’attribuzione con solo le campagne youtube. Finalmente abbiamo a disposizione i modelli di attribuzione che includono anche le campagne display.
Questo permette di avere un’idea in che modo le nostre campagne influenzano la customer journey e quali sono i principali percorsi di conversione. Ovviamente si tratta di modelli che provano a simulare la realtà, con tutti i limiti del caso.
Potremmo dire che è la versione della canalizzazione multicanale di analytics dentro Google Ads. Secondo me è meglio perchè tiene conto anche delle conversioni da impression, dato che invece perdiamo in analytics.
Per utilizzarla basta andare in strumenti, sezione attribuzione, confronto modelli ed attivare l’opzione “modelli su più reti”.
E’ una versione beta quindi non disponibile per tutti. Inoltre dispone di dati storici limitati e funziona con un intervallo di date che inizi dal 19/11/20 o in una data successiva.
https://www.linkedin.com/posts/giuseppe-scollo_googleads-activity-6757688177969922048-dqU3

5 #heatmap guida Cristian Maddaloni
https://www.linkedin.com/posts/cristian-maddaloni-518295179_how-to-use-heatmaps-to-level-up-your-content-activity-6758054615020793856-VBBc
https://www.searchenginewatch.com/2020/12/18/how-to-use-heatmaps-to-level-up-your-content-marketing-game/

6 Empatia a supporto dell’User Experience Riccardo Mares Andrea Cappello
a Google non basta capire (lessico) cosa una persona sta cercando, ma è molto più interessato a capire cosa “veramente” quella persona sta cercando.
https://www.linkedin.com/posts/merlinox_ux-cro-adviva-activity-6757924283961356288-orB_
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6757347178001244161/

https://www.adviva.it/blog/mappa-empatia

7 LinkedIn al meglio: 6 suggerimenti Fabio Banzato
https://www.linkedin.com/pulse/usare-linkedin-al-meglio-6-suggerimenti-fabio-banzato/

8 #SEO Cosa sono le #keyword con lo stesso search intent? Laura Copelli
Sono le parole chiave affini alla focus keyword pur non essendo direttamente correlate ad essa.
Ad esempio:
👉 focus keyword —> corso di fotoritocco
👉 keyword correlate —> corso di fotoritocco digitale, corso di fotoritocco online, programma corso fotoritocco
👉 keyword con lo stesso search intent —> photoshop base, ritocco fotografico, programma per modificare foto, come correggere difetti foto
https://www.linkedin.com/posts/seo-lauracopelli_seo-keyword-seotips-activity-6754286149218394112-bJlr

9 Evoluzione pubblicità in 40 anni Filippo Bova

https://www.linkedin.com/posts/filippobova_marketing-advertising-digitalmarketing-activity-6754700901652455424-N7vY

10 Immagini stock Sergio Graziano Polo
https://www.linkedin.com/posts/sergiograzianopolo_uniquely-free-photos-reshot-activity-6754701755428167680-eqt6
– reshot.com
– stocksnap.io
– it.freepik.com
– stockvault.net
– picjumbo.com
– allthefreestock.com

11 Google
for Education rimossa dal Ministero dell’Istruzione Fabio Cova
GSuite non conforme alle norme europee della privacy.
l’Italia si è accorta, ma dopo che le scuole hanno creato account GSuite per la DAD a tutti gli studenti e dopo che gli insegnanti hanno iniziato ad apprendere come usarne gli strumenti.
https://www.linkedin.com/posts/fabiocova_google-for-education-rimossa-dal-ministero-activity-6758011096461795328-1Afa

12 OCSE usa Google Trends per tracciare e prevedere il PIL Mariachiara Marsella
https://www.linkedin.com/pulse/locse-usa-google-trends-per-tracciare-il-pil-mariachiara-marsella/

13 #Spotify Ads targeting option
http://www.clixmarketing.com/blog/2021/01/21/spotify-ads-targeting-options/

14 #GoogleMaps prezzi distributore
https://marketing4ecommerce.net/google-maps-ya-muestra-el-precio-de-las-gasolineras-en-espana/

15 #YouTube lancia i comandi Alessio Pomaro
🗣️ #YouTube lancia i comandi vocali per la ricerca e il controllo del sito web 🔥
🎤 In alto a destra viene visualizzata l’icona del microfono e si possono fare ricerche anche tra le raccolte personali.
https://www.linkedin.com/posts/alessiopomaro_youtube-aggiunge-la-ricerca-vocale-nel-sito-activity-6757567661552488448-T01h

Corradino D’Ascanio
https://it.wikipedia.org/wiki/Corradino_D%27Ascanio

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