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Le top 10 newsletter del 2021 e il focus sulla SEO

 

  • Cosa: le newsletter più cliccate il focus sulla SEO
  • Come: tirate giù da Google Analytics tutte le pagine newsletter pubblicate nel 2021, filtrate per quelle con le visite superiori alla media e poi confrontate con i dati del Social: le prime 10 top newsletter dell’anno e di queste le news SEO
  • Perché: perché è solo analizzando il passato che possiamo prevedere il futuro! (booom)

 

Era gennaio 2021 quando ci raccontavano quali fossero i domini maggiormente interessati dal Core Update di dicembre 2020 (newsletter 6 gennaio 2021 https://www.fabioantichi.it/news-marketing-del-6-gennaio-2021-by-fabio-antichi/  al secondo posto della classifica delle più lette) e si finisce praticamente con la stessa cosa: gli effetti del core update di novembre ( newsletter 19 novembre 2021 https://www.fabioantichi.it/news-marketing-del-19-novembre-2021-by-fabio-antichi/ a metà classifica).

In mezzo a questi due maledettissimi update, c’è stato il mondo, forse mai come quest’anno: ma siccome non è che uno ha il tempo illimitato, ecco il the best of!

Utile anche per tracciare una linea di previsione per il futuro (forse..):

La SEO per immagini, era il 5 marzo 2021 (marzo https://www.fabioantichi.it/news-marketing-del-5-marzo-2021-by-fabio-antichi/ al primo posto della classifica) e ne parlava SEOZoom a questo articolo https://www.linkedin.com/posts/seozoom_la-seo-per-google-immagini-e-le-novit%C3%A0-per-activity-6769916655502925824-jlbV/ e si è continuato a parlare – ancora e spesso – di immagini per tutto il 2021 (ultima news il nuovo Google Immagini di Giorgio Tave la https://connect.gt/topic/247292/il-nuovo-google-immagini)

Al terzo posto la newsletter del 28 settembre 2021 https://www.fabioantichi.it/news-marketing-del-28-settembre-2021-by-fabio-antichi/ qui si parlava di BlackHat SEO e 12 tecniche vietate, Google descrizioni +27% performance se scritte in title case (la prima lettera della parola maiuscola).

In quarta posizione quella del 3 novembre https://www.fabioantichi.it/news-marketing-del-3-novembre-2021-by-fabio-antichi/

  • Come sono cambiate le #serp 
  • #SEO e Core Web Vitals, non influisce sul ranking, o meglio dipende dalla query 

Quinto posto alla newsletter del 5 novembre https://www.fabioantichi.it/news-marketing-del-5-novembre-2021-by-fabio-antichi/  e qui:

  • Google annuncia un altro aggiornamento antispam di novembre 2021
  • pagespeedinsights si rinnova 
  • SEO algoritmo Page Experience da febbraio anche in desktop 

 

Sesto e settimo posto rispettivamente alla newsletter del 13 ottobre e del 27 ottobre
(https://www.fabioantichi.it/news-marketing-del-13-ottobre-2021-by-fabio-antichi/ e https://www.fabioantichi.it/news-marketing-del-27-ottobre-2021-by-fabio-antichi/ ).

Qui non troviamo vere e proprie news sulla SEO quanto aggiornamenti o casi studio, per esempio sui domini che hanno perso maggiore visibilità giugno e ottobre sulle SERP italiane, la Local Link Building, come automatizzare il Redirect 301, come aumentare il traffico da Google aggiornando i contenuti evergreen, CrawlBudget, DomainAuthority ed entità.

All’ottavo posto la newsletter del 20 ottobre https://www.fabioantichi.it/news-marketing-del-20-ottobre-2021-by-fabio-antichi/ con 2 news sulla SEO: IndexNow nuovo protocollo SEO per l’indicizzazione e il fatidico aggiornamento delle linee guida dei Quality Raters.

Nono posto per la newsletter del 24 marzo https://www.fabioantichi.it/news-marketing-del-24-marzo-2021-by-fabio-antichi/ anche in questo caso, per quanto riguarda la SEO, non ci sono news rilevanti ma comunque utili suggerimenti: Google Don’t Worry About BounceRate, Meglio un articolo lungo o spezzato? Lunghezza ideale H1?, JavaScript SEO Best Practices and Debugging Tools, I video migliorano la SEO del mio sito?

Decimo posto per la newsletter del 20 gennaio 2021: Libro SEO audit avanzato, 301 o 404, find keyword low competition e il confronto tra Google Discover VS News + Search.

E poi, sebbene non in classifica, come facciamo a non citare almeno:

  • aggiorna e migliora alcuni prodotti come Search console e pagespeed.web.dev/
  • Aggiornamento le line guida sulle recensioni dei prodotti
  • rivela la lista ip di Googlebot
  • decide di cambiare i title un po’ come gli pare
  • ….e un bel po’ di altre cose che tanto trovate sempre qui https://developers.google.com/search/updates

 

Viste le premesse, ne aspettiamo di belle…

 

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